A Rotterdam l’edificio più grande

Il più grande edificio multifunzionale d’Olanda, conosciuto come la “città verticale”, è stato inaugurato a Rotterdam. Si chiama De Rotterdam e prende il nome da una delle due navi della Holland America Line, conosciute per aver portato dal Wilhelminapier migliaia di emigrati europei verso gli Stati Uniti. E’ opera dell’achitetto Rem Koolhaas e del suo studio OMA, uno dei più grandi nomi sulla scena architettonica internazionale.

I lavori di costruzione sono durati soltanto quattro anni, e la sua presenza ha trasformato l’aspetto del caratteristico skyline di Rotterdam. Esso è concepito come una città nella città e si compone di tre torri, collegate tra loro, che offrono uno spazio totale di 160.000 mq. All’interno uffici, appartamenti, un hotel, sale per conferenze, ristoranti, negozi e una palestra. Il De Rotterdam mira a essere una delle costruzioni più green d’Olanda. Tutti gli uffici sono di classe energetica A, e l’energia di cui necessitano è prodotta da pannelli solari collocati sul tetto e da nove turbine eoliche.

Nel mese di gennaio 2014 inoltre, è prevista al suo interno l’apertura del nuovo Hotel Nhow Rotterdam, il terzo hotel della linea Nhow della catena spagnola, composto da 285 stanze e dedicato al design e all’arte olandese.

Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *